È il 1895 quando Federico Zonco fonda una società per la progettazione e la costruzione di macchine per il finissaggio dei panni di lana e, qualche anno dopo, affiancato dal figlio Anselmo, crea la segheria destinata alla lavorazione del legname necessario all'Azienda e all'impianto parallelo destinato alla produzione di guarnizioni e punte per macchine sfilacciatrici. In oltre 100 anni di attività la situazione si è costantemente evoluta, portando con sè migliorie e innovazioni. Nel dopoguerra l'acciaio inox si sostituisce gradualmente al legno e il mercato supera i confini nazionali, diventando prima europeo e poi mondiale, grazie all'apporto delle idee innovative di Federico, Pietro e Placido, nipoti del fondatore. Attaverso gli anni, e con la grande velocità di migliorarci ogni giorno, siamo arrivati agli anni 2000, e la quarta generazione ha già preso in mano la gestione dell'Azienda: ma il rispetto per la qualità e la tradizione sono rimasti quelli di oltre 100 anni fa.





Oggi come allora, con i nostri macchinari ci sforziamo ogni giorno di elevare gli standard tecnici del settore e garantire versatilità d'impiego ai nostri clienti, cercando e sperimentando nuove soluzioni tecniche e costruttive. Nelle nostre macchine batte ancora un caldo cuore di bongossi, prodotto secondo le antiche tradizioni di Federico Zonco, Falegname ebanista di grande abilità, e ideale per esaltare la qualità dei tessuti trattati. Viviamo tutto questo non come un lavoro, ma come una passione che ci porta a seguire personalmente, e con piacere, ogni fase della produzione, spinti dalla volontà di precedere sempre di un passo le esigenze del mercato. E questo perchè, oggi come allora, la qualità e l'affidabilità sono la base e lo scopo del nostro lavoro.





Oggi, dopo oltre 100 anni di attività, esportiamo circa l'80% della nostra produzione e siamo generalmente considerati in tutto il mondo uno dei costruttori di più alto livello qualitativo. Oggi la nostra linea di macchinari è vasta, differenziata e completa, grazie anche allo sviluppo di linee di trattamento in continuo con caratteristiche innovative. Inoltre, l'utilizzo dell'elettronica più sofisticata ci ha permesso di consolidare la nostra posizione sul mercato dando vita ad una vera e propria rivoluzione qual'è EOLO, una macchina in grado di soddisfare i produttori di qualsiasi tipo di fibra. Ma non siamo ancora stanchi e, dopo oltre 100 anni, ci prepariamo ad affrontarne altrettanti con lo stesso entusiasmo ed una accresciuta conoscenza delle sue esigenze.         







Per il futuro abbiamo molte idee e molti progetti da realizzare, primo fra tutti il sapiente utilizzo delle ampie opportunità offerte dall'elettronica per produrre macchinari autosufficienti anche durante le lavorazioni più delicate. È solo un primo passo, che ci consentirà di sviluppare l'iniziale progetto di Eolo per realizzare macchinari utilizzabili indifferentemente nella produzione di tutte le fibre. Infine, ma non per questo meno importante, crediamo nella necessità di instaurare rapporti sempre più stretti con fornitori e utilizzatori finali, allo scopo di collaborare più approfonditamente allo sviluppo di risposte precise e tempestive. Sono progetti che fanno parte della nostra storia, della nostra tradizione. Progetti che ci permetteranno di rispettare e migliorare i nostri standard qualitativi, ribadendo ogni volta la nostra forza nei confronti della clientela mondiale.